NOT KNOWN DETAILS ABOUT AVVOCATO PENALISTA QUALIFICATO PER DIFESA PENALE A ROMA

Not known Details About Avvocato penalista qualificato per difesa penale a Roma

Not known Details About Avvocato penalista qualificato per difesa penale a Roma

Blog Article



Claudia Sorrenti → Avvocato penalista - Consulente privacy ed esperto GDPR Diritto penale: Passione ed impegno costanti le hanno permesso di maturare, sin dal lontano inizio nel 2006, una specifica competenza nella difesa ed assistenza di persone fisiche e giuridiche in materia di diritto penale . Roma - two.four km Leggi profilo

Un avvocato penalista e cassazionista è un professionista legale che si occupa della difesa dei soggetti accusati di reati (o comunque coinvolti in procedimenti penali) nella delicata fase del Giudizio di Cassazione. Poiché la Suprema Corte di Cassazione ha sede unicamente in Roma, ed ha competenza su tutto il territorio nazionale, gli studi legali di molti avvocati penalisti e cassazionisti hanno proprio sede nella capitale. È bene precisare che non tutti gli avvocati abbiano la possibilità di patrocinare lead to e processi in Cassazione, poiché per l’esercizio della professione legale innanzi la Suprema Corte è necessario essere iscritti in un apposito albo speciale, al quale si accede for every anzianità di iscrizione all’albo degli avvocati unitamente al possesso di determinati requisiti di esperienza professionale, oppure tramite il passaggio di un esame di abilitazione: quindi solo alcuni avvocati possono dirsi “cassazionisti”, mentre agli altri sarà preclusa la difesa penale innanzi la Corte di Cassazione. L’avvocato penalista e cassazionista ha il delicato compito di patrocinare il processo penale durante l’ultimo grado di giudizio, che è completamente diverso dagli altri (durante i quali si è affrontato “il merito”, ovvero gli aspetti fattuali della vicenda processuale): infatti il giudizio penale in Cassazione verterà esclusivamente su temi di “legittimità”, ovvero attinenti questioni di diritto e di interpretazione della Legge, che il Codice di procedura penale individua in modo tassativo e specifico.

La scelta del tuo avvocato non dovrebbe basarsi esclusivamente sul costo o sul nome. Il nostro consiglio è di fare un colloquio conoscitivo, for every poter valutare di persona l’affidabilità e la competenza dell’avvocato nella materia.

L’attendibilità del teste si basa sul contenuto della dichiarazione, senza ricorrere a pregiudizi aprioristici, che tengano conto della persona che officia la dichiarazione (advert esempio dare maggior peso alla dichiarazione di un ufficiale della polizia e un minimal peso a quanto espresso da un conoscente dell’imputato).

La legislazione italiana è sempre abbastanza lenta nella gestione dei procedimenti, farsi affiancare da un avvocato preparato in materia rappresenta la prima azione concreta for every giungere alla risoluzione dei casi.

Antonio Giambrone → Avvocato esperto in Diritto Penale - Roma Diritto penale: Nel corso degli anni ho assunto la difesa di numerosi esponenti politici collocati al vertice di organi elettivi nazionali e regionali in processi for every reati associativi e contro la pubblica amministrazione di rilievo nazionale (tra questi "Mafia Capitale"), nonchè di amministratori aziendali e componenti di collegi sindacali in processi per bancarotta, reati societari, fallimentari, tributari e contro il patrimonio.

– 2012 – autore del contributo: Sequestro e distruzione di merci: quali garanzie, in Merci illecite o contraffatte: sequestro e distruzione tra prassi operative e garanzie europee, a cura di Mario Antinucci, in Collana I libri di Archivio Penale, editore Aracne.

Nella città di Roma hanno sede molti studi legali penali carcerari, che sono studi di professionisti legali (avvocati) che si occupano di un particolare settore del diritto penale, ovvero quello relativo alle persone che si trovano detenute (in carcere o agli arresti domiciliari) for every essere point out accusate di aver commesso un reato (quindi soggetti che si trovano sottoposti advert una misura cautelare), o per aver subito una sentenza penale di condanna ormai definitiva. Tali soggetti, trovandosi in stato di restrizione della propria libertà personale, hanno bisogno urgente di un intervento legale qualificato, che possa aiutarli a riconquistare la libertà, o quanto meno advertisement ottenere un’attenuazione del regime di restrizione loro imposto. In tale ambito di attività uno studio legale penale carcerario può fornire un’adeguata e tempestiva assistenza, recandosi nel carcere dove l’assistito si trova detenuto (o presso il luogo dove lo stesso esegue la misura degli arresti domiciliari) for every effettuare immediatamente un colloquio, nell’ambito del quale pianificare la migliore strategia difensiva. Appare infatti importante sin da subito mettere in chiaro che uno dei primi requisiti di uno studio legale penale carcerario sia quello di riuscire a mantenere un contatto costante con l’assistito che si trovi detenuto in carcere: infatti è evidente che in una fase così delicata aumenti per il cliente detenuto la necessità di ricevere un’assistenza legale costante, e con essa i doverosi aggiornamenti sull’andamento e le prospettive del procedimento penale che si sta subendo.

Una volta stabilito il contatto tra l’assistito e il legale, questi riceve mandato formale e assume la rappresentanza degli interessi del cliente.

Diritto penale: Mi sono sempre dedicata in by using esclusiva allo studio ed all'approfondimento delle tematiche in materia di diritto penale e processuale penale perchè ritengo indispensabile specializzarsi in un settore del diritto e garantire al Cliente preparazione ed esperienza sul campo.

Fase operativa: Aggiorniamo costantemente il cliente sulle tempistiche e lo stato della pratica. Ogni passaggio viene condiviso e spiegato.

Ho preso visione dell' informativa sulla privacy , acconsento al trattamento dei dati e autorizzo avvocato360 a contattarmi. *

In ogni situazione il penalista deve saper instaurare un rapporto di conoscenza e di cordialità, ma senza sconfinare nella familiarità, nonostante si finisca for each recarsi spesso allo studio del professionista for each ricevere consulenze, see this here considerando anche le lungaggini dei tempi processuali.

Le fasi della nostra azione legale: Consulenza e analisi iniziale: Ascoltiamo con attenzione la problematica e raccogliamo le informazioni necessarie for every avere cognizione degli elementi favorevoli e sfavorevoli.

Report this page